In relazione a tutti i moduli di seguito elencati si rammenta che ai fini della necessaria certezza delle situazioni giuridiche è previsto che ad ogni richiesta sia allegata la fotocopia di un documento di identità (italiano o dell’Unione Europea) in corso di validità o, se scaduto, con l’annotazione a margine della sua invarianza da parte dell’interessato.
ANAGRAFE
In aggiunta alle informazioni in tema di Anagrafe reperibili nella pagina dedicata di questo sito (che si invita a leggere attentamente), si segnala ai connazionali che desiderino regolarizzare la loro posizione anagrafica che, ai fini dell’iscrizione nell’anagrafe consolare in quanto residenti all’estero, potranno presentare tale richiesta di iscrizione anche via postale, con richiesta accompagnata da fotocopia del passaporto o carta di identità italiana (o altro documento di identità di un Paese UE) nonché da una fotocopia autenticata del documento bielorusso attestante la residenza in Belarus.
* Richiesta di iscrizione all’anagrafe consolare
* Aggiornamento dati anagrafe (cambio di domicilio, trasferimento, rimpatrio)
* Richiesta iscrizione AIRE di Comune italiano
CERTIFICATI
* Richiesta certificato di cittadinanza
* Richiesta certificato di residenza
* Richiesta certificato di stato di famiglia
STATO CIVILE
* Richiesta trascrizione in Italia di atto di nascita
* Richiesta trascrizione in Italia di atto di matrimonio
* Richiesta trascrizione in Italia di atto di morte
* Richiesta trascrizione di sentenza di divorzio
ASSISTENZA
* Richiesta di assistenza diretta
CODICE FISCALE
* Domanda di attribuzione codice fiscale
STUDIO
* Richiesta documentazione studio
NOTARILE
Attestazione di dichiarazione accompagnamento minori
Dichiarazione di accompagnamento minori
3. ATTESTAZIONE DI ASSENZA DI IMPEDIMENTI PER CONTRARRE MATRIMONIO
Nella Repubblica di Belarus le Autorità locali presso cui deve essere celebrato il matrimonio richiedono un’attestazione di assenza di impedimenti per contrarre matrimonio.
La richiesta dell’attestazione di assenza di impedimenti per contrarre matrimonio di cui sopra dovete presentarla alla Rappresentanza diplomatico-consolare italiana nella cui circoscrizione territoriale intendete contrarre matrimonio, compilando una dichiarazione sostitutiva nella quale dovranno essere indicati tutti gli elementi indispensabili per il reperimento delle informazioni o dei dati richiesti.
La Rappresentanza potrà rilasciare il documento richiesto solo sulla base del positivo esito degli accertamenti, acquisiti d’ufficio i documenti previsti dalla legge e quelli ritenuti necessari per provare l’inesistenza di impedimenti.
* Richiesta di attestazione di assenza di impedimenti per contrarre matrimonio
Per ulteriori informazioni si invita a consultare l’apposita sezione del sito del Ministero degli Affari Esteri all’indirizzo:
https://www.esteri.it/it/servizi-consolari-e-visti/italiani-all-estero/stato-civile/matrimonio
Elenco degli studi legali con conoscenze della lingua Italiana – Inglese – Russa: Cliccare qui