La nuova Carta di identità Elettronica è un documento multifunzionale: attesta l’identità del cittadino, è un documento di viaggio, riporta il codice fiscale e si può utilizzare per richiedere un’identità sul sistema SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) con cui accedere ai Servizi erogati dalle Pubbliche Amministrazioni Italiane.
ATTENZIONE: In Bielorussia, la carta d’identità elettronica non equivale al passaporto ai fini dell’espatrio. Al riguardo, per ulteriori e più dettagliate informazioni, è possibile consultare il sito https://www.viaggiaresicuri.it/approfondimenti-insights/documentidiviaggio
La Carta di identità elettronica si può richiedere, previo appuntamento, tramite la piattaforma Prenot@mi.
La CIE potrà essere rilasciata esclusivamente ai cittadini italiani regolarmente residenti nella propria circoscrizione consolare, che siano già registrati nello schedario consolare e i cui dati anagrafici siano già presenti nella banca dati A.I.R.E (Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero).
REQUISITI OBBLIGATORI PER RICHIEDERE LA CARTA D’IDENTITA’ ELETTRONICA
Ai fini dell’emissione della CIE è indispensabile che il richiedente:
- sia iscritto all’AIRE e il suo nominativo sia stato registrato dal Comune italiano;
- abbia l’atto di nascita trascritto in Italia, in quanto gli estremi della trascrizione devono essere riportati sulla CIE;
- abbia il Codice Fiscale validato da parte dell’Agenzia delle Entrate e dal comune italiano di riferimento. Per chi non è in possesso del Codice fiscale sarà cura di questa Ambasciata richiederlo d’ufficio;
- abbia aggiornato la sua posizione negli schedari consolari nel caso di cambio d’indirizzo, variazione dello stato civile o nascita di figli.
VALIDITA’ DELLA CARTA D’IDENTITA’ ELETTRONICA
La validità della CIE varia a seconda dell’età del titolare:
– 3 anni per minori di età inferiore a 3 anni;
– 5 anni per i minori di età compresa tra i 3 e i 18 anni;
– 10 anni per i maggiorenni.
MODALITA’ DI RICHIESTA DELLA CARTA D’IDENTITA’ ELETTRONICA
Per richiedere il rilascio della carta d’identità elettronica è necessario prenotare un appuntamento utilizzando la piattaforma Prenot@mi.
Prima di accedere al calendario del servizio CIE e scegliere la prima data utile, è necessario compilare i campi obbligatori (contrassegnati con *) del formulario proposto dal sistema.
Si prega di inserire i DATI RELATIVI ALL’INTESTATARIO del documento richiesto, se diversi dall’utente registrato.
Per le donne coniugate: inserire le generalità anagrafiche da nubile. Sulla Carta d’identità elettronica non è indicato lo stato civile del titolare e, per le donne coniugate, NON può essere indicato il nome del coniuge.
Dal momento della richiesta alla data fissata per l’appuntamento trascorrono almeno 15 giorni, necessari per consentire all’ufficio consolare di effettuare il controllo dei dati anagrafici, risolvere eventuali disallineamenti e verificare che non sussistano cause ostative al rilascio del documento.
ATTENZIONE Nel caso in cui, a seguito delle verifiche, emergessero elementi ostativi al rilascio della CIE, sarà cura di questa Ambasciata informarne l’interessato anche ai fini della cancellazione dell’appuntamento.
La presenza del richiedente e/o del titolare della carta richiesta è obbligatoria.
Il giorno dell’appuntamento in Ambasciata saranno acquisiti i dati biometrici e verrà validato il dossier.
DOCUMENTAZIONE RICHIESTA PER IL RILASCIO DELLA CARTA D’IDENTITA’ ELETTRONICA
Il giorno dell’appuntamento è necessario esibire allo sportello consolare la seguente documentazione:
- Una fototessera a norma biometrica formato ICAO;
- Modulo di richiesta per maggiorenne o minorenne (ved. Modelli allegati);
- Precedente carta di identità (anche se scaduta) e/o passaporto (anche se scaduto);
- Atto di assenso di entrambi genitori nel caso in cui il richiedente sia un minore (ved. Modelli allegati);
- Somma in contanti di
- euro 21,95 in caso di primo rilascio CIE o rinnovo; oppure
- euro 27,11 in caso di duplicato per furto, smarrimento o deterioramento di CIE ancora in corso di validità.
SPEDIZIONE DELLA CARTA D’IDENTITA’ ELETTRONICA
La CIE non viene rilasciata a vista il giorno dell’appuntamento ma viene prodotta dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato di Roma e successivamente spedita dall’Italia, a mezzo posta, presso l’Ambasciata e ritirata a cura del richiedente.
Per informazioni, siete invitati a scrivere una mail a minsk.segrconsolare@esteri.it.
Per informazioni generali è possibile consultare la pagina https://www.esteri.it/it/servizi-consolari-e-visti/italiani-all-estero/documenti_di_viaggio/carta_identita/ del sito del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.