A supporto dell’insegnamento della Lingua italiana che ha luogo presso le Università bielorusse, il Ministero degli Esteri e della Cooperazione Internazionale ha assegnato all’Università Statale di Minsk un Lettore, ovvero un docente di lingua e cultura italiana appartenente ai ruoli del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR).
La funzione del lettore è quella di portare la realtà linguistica e culturale dell’Italia presso le Università in cui è studiata la lingua italiana, fornendo un supporto didattico ai docenti di italiano non di lingua madre.
Al lettore si affiancano due “Laureati per l’Italiano”, ovvero due insegnanti di Lingua italiana assegnati all’Università Linguistica ed all’Accademia della Musica di Minsk con il compito di insegnare l’italiano agli studenti.
Certificazione di italiano come lingua straniera
Come avviene per altre nazioni europee (Regno Unito, Francia, Spagna, Germania), anche l’Italia certifica la conoscenza della lingua italiana come lingua straniera tramite, quattro tipologie di certificazioni aventi valore legale, che fanno riferimento allo standard di certificazione in sei livelli dell’Unione Europea (Quadro Comune Europeo di riferimento per le lingue). I centri certificatori fanno capo alle Università per Stranieri di Perugia, di Siena, di Roma Tre e della Società Dante Alighieri.
Anche in Bielorussia è possibile sostenere gli esami per la certificazione, secondo uno delle quattro tipologie: il protocollo PLIDA della Società Dante Alighieri. Coloro che sono interessati alla Certificazione PLIDA possono contattare il Comitato “Dante Alighieri” di Minsk, presso la Cattedra di Italianistica dell’Università Linguistica Statale di Minsk o presso il Centro “Mondo Moderno” dell’Università Bielorussa Statale Pedagogica “Maxim Tank” di Minsk. Per maggiori informazioni: http://dante.by
Il Ministero dell’Università e della Ricerca italiano ha inoltre approvato il riconoscimento e l’equiparazione della Certificazione PLIDA alle altre certificazioni di competenza linguistica ufficialmente riconosciute come titolo per l’immatricolazione universitaria a condizioni agevolate degli studenti stranieri.
Homepages delle altre scuole con sede a Minsk che offrono corsi d’italiano: