Le informazioni relative a ogni tipologia di visto sono contenute nella sezione “Visti” di questo sito, la quale fa diretto rinvio al database del Ministero degli Affari Esteri, consultabile a questa pagina.
VISTO SCHENGEN (TIPO C, FINO A 90 GIORNI A SEMESTRE)
MODELLI LETTERA INVITO
– Invito per turismo o per familiari di cittadini italiani (da firmare su tutte le pagine)
MODELLI AUTOCERTIFICAZIONE
– Dichiarazione sostitutiva di certificazione
– Autocertificazione famiglie ospitanti maggiorenni ex Chernobyl
ATTI DI ASSENSO
L’assenso all’espatrio rilasciato dal genitore in favore del figlio minore può riguardare un periodo definito (per esempio un viaggio) oppure essere valido fino al raggiungimento della maggiore età del minore. Si allegano, soltanto a titolo di esempio, due modelli di assenso che potranno essere opportunamente modificati a seconda delle esigenze.
1) il coniuge del cittadino UE;
2) il partner del cittadino UE che abbia una unione registrata secondo la legislazione dello Stato membro;
3) i discendenti diretti (figli e nipoti) di età inferiore a 21 anni o a carico del cittadino UE e quelli del coniuge o partner del cittadino UE;
4) gli ascendenti diretti (genitori e nonni) che siano a carico del cittadino UE e quelli del coniuge o partner del cittadino UE;
5) ogni altro familiare entro il IV grado se è a carico o convive con il cittadino della UE nel paese di provenienza o se gravi motivi di salute impongono che il cittadino della UE lo assista personalmente.
– valido documento di viaggio
– documento da cui si evince il grado di parentela con il cittadino UE
– invito, biglietto o prenotazione del viaggio, da cui si evince che il visto sarà utilizzato per recarsi nello stato membro dove risiede o dove intende recarsi il familiare cittadino UE.
ATTENZIONE: si invita l’utenza a non inviare via posta all’Ambasciata d’Italia la documentazione in originale ai fini della richiesta di visto di ingresso in Italia. Tale documentazione dovrà essere presentata direttamente dall’interessato. L’Ambasciata non è responsabile per la perdita di documentazione pervenuta in originale contravvenendo a quanto sopra indicato.