Persiste una grave crisi relativa ai collegamenti autobus in entrata e uscita dalla Bielorussia, in particolare verso Vilnius e Varsavia. In tale situazione è difficile reperire biglietti, si verificano cancellazioni improvvise di corse (talvolta anche dopo l’emissione dei biglietti) e i tempi di attesa alla frontiera sono estremamente lunghi.
Tali criticità sono state prontamente segnalate da questa Ambasciata al Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, nonché alle Ambasciate d’Italia in Lituania e Polonia. Le Autorità lituane e polacche gestiscono infatti le licenze dei bus e le frontiere terrestri in ingresso nell’UE dalla Bielorussia.
L’Ambasciata è pronta ad assistere tutti i cittadini italiani ma si rammenta che non sono disponibili soluzioni immediate per ovviare alle difficoltà sopra descritte.
Si raccomanda pertanto ai connazionali di pianificare con attenzione eventuali spostamenti, monitorando costantemente gli aggiornamenti forniti dalle compagnie di bus locali e dalle Autorità competenti.