Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

SONO APERTE LE ISCRIZIONI PER LA SESSIONE PRIMAVERILE DELL’ESAME PLIDA A MINSK

Sono aperte le iscrizioni per la sessione primaverile dell’esame P.L.I.D.A. a Minsk (certificazione internazionale della lingua italiana). L’esame si terrà il 20 marzo 2024, e sono disponibili livelli B2 e C1. Termine per la registrazione: 13 marzo 2024.

Il Certificato P.L.I.D.A (Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri) è una certificazione ufficiale attestante la competenza in lingua italiana, rilasciata dalla Società Dante Alighieri sulla base di una convenzione sottoscritta con il Ministero degli Affari Esteri italiano (n. 1903 del 4/11/1993) d’intesa con l’’Università “La Sapienza” di Roma (convenzione del 29/06/2004). Inoltre, il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali della Repubblica Italiana (decreto del 18/10/2002) e il Ministero dell’Università e della Ricerca (Protocollo n. 1906 del 9/10/2006) hanno riconosciuto il Certificato PLIDA come titolo che fornisce agli studenti provenienti dall’estero condizioni preferenziali per l’ammissione all’universitaria.

Questo documento attesta ufficialmente la conoscenza della lingua italiana per stranieri al momento della presentazione della domanda di lavoro, iscrizione  agli istituti scolastici italiani (europei), ottenimento della cittadinanza italiana, vari permessi di soggiorno, ecc. Questo certificato attesta la conoscenza dell’italiano come lingua straniera sulla base di una scala di sei livelli: dal livello elementare A1 (capacità di usare l’italiano in situazioni quotidiane) al livello più alto C2 (fluidità della lingua italiana al livello di madrelingua, in qualsiasi ambito professionale).

 

Informazioni più dettagliate sull’esame, nonché sull’iscrizione all’esame, possono essere reperite sul sito web (in russo) al link: http://dante.by/sertificat-plida/