L’Ambasciata d’Italia nella Repubblica di Belarus rende noto che è interessata a ricevere proposte di collaborazione per sponsorizzazioni per specifiche attività di istituto da operatori economici italiani e bielorussi o di capitale italiano o bielorusso, o aventi forti interessi e collegamenti con l’Italia, anche in senso industriale o commerciale, o comunque da operatori interessati a sviluppare la loro presenza in Bielorussia o in Italia in modo tale da incentivare l’interscambio commerciale, culturale, finanziario.
Le principali attività diplomatiche che sono suscettibili di essere sostenute con le sponsorizzazioni di cui al presente bando sono quelle relative all’accoglienza e alle ricorrenze, ad esempio all’accoglienza quotidiana in residenza, l’accoglienza dei richiedenti il visto, le celebrazioni inserite nel calendario civile della Repubblica italiana come il 2 giugno (Festa della Repubblica), il 27 gennaio (Giornata della Memoria), l’8 marzo (Giornata della donna), il 4 novembre (Giorno dell’Unità d’Italia e delle Forze armate) e le altre festività.
Vi sono poi altre attività suscettibili di essere sostenute con sponsorizzazioni come la Settimana della lingua e della cultura italiana (metà ottobre), la Settimana della cucina (fine novembre), la Giornata dell’Italia nello Spazio (16 dicembre), la Giornata del contemporaneo, la Giornata del Design.
Questa Ambasciata d’Italia sollecita sponsorizzazioni preferibilmente in forma di fornitura di beni o servizi, in cambio di adeguata visibilità sul materiale informativo e sui profili media della Sede.
L’Ambasciata d’Italia si riserva ogni utile verifica sull’operatore economico proponente e sulla accettabilità delle proposte nel merito e per quanto riguarda i tipici profili che caratterizzano ogni rapporto con la Pubblica Amministrazione (regolarità contributiva, profili fiscali).
L’Ambasciata d’Italia nella Repubblica di Belarus si riserva il diritto di non accettare proposte di sponsorizzazione per insindacabili motivi di non compatibilità con la missione del presente ufficio, di decoro, di non adeguati standard qualitativi e in ogni caso laddove si ravvisino incompatibilità senza alcun onere di fornire motivazioni e in modo libero e discrezionale. In nessun modo il presente bando può essere interpretato come un impegno precontrattuale né può in alcuna misura o maniera obbligare l’Ambasciata d’Italia nella Repubblica di Belarus ad accettare offerte di sponsorizzazioni.
Questa Ambasciata d’Italia garantisce la massima forma di riservatezza al fine di tutelare eventuali diritti di privativa commerciale e industriale dei proponenti, in base alle disposizioni vigenti in materia di privacy nazionali, comunitarie e locali.