L’Ambasciata d’Italia a Minsk rende noto che, orientativamente alla fine di gennaio 2023, sarà dato avvio ad una gara per l’aggiudicazione di un contratto di concessione per l’esternalizzazione – per l’intero territorio della Repubblica di Belarus – dei servizi relativi allo svolgimento di attività ausiliarie al rilascio di visti di ingresso in Italia.
La procedura di gara sarà ordinaria aperta e sarà aggiudicata secondo il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, individuata sulla base del miglior rapporto qualità/prezzo.
La concessione in oggetto riguarda i seguenti servizi:
a) fornire informazioni generali sui requisiti per presentare domanda di visto nazionale o Schengen e sui documenti giustificativi richiesti; b) raccogliere le domande di visto con i dati previsti (fra cui gli identificatori biometrici) e trasmetterle all’Ambasciata; c) riscuotere i diritti per i visti; d) gestire gli appuntamenti dei richiedenti; e) ritirare presso l’Ambasciata i documenti di viaggio, compresa, se del caso, la notificazione del rifiuto, e restituirli al richiedente.
Si informa che l’Ambasciata ha trattato nel triennio 2019-2020-2021 una media annuale complessiva di domande di visto Schengen pari a 10.420. Nel 2022, alla data del 30 settembre u.s., l’Ambasciata ha trattato 26.474 domande di visto.
I documenti di gara saranno disponili sul sito web dell’Ambasciata nella Sezione “Amministrazione trasparente – Bandi di gara e contratti” al seguente link:
Recapiti dell’Ambasciata d’Italia in Minsk
Indirizzo: Ulitza Rakovskaya, 16b – 220004 Minsk (Repubblica di Belarus)
Tel. +375-17-202-17-23; +375-17-202-17-06
Email: ambasciata.minsk@esteri.it
Indirizzo PEC: amb.minsk@cert.esteri.it