Al momento, la situazione di sicurezza in Bielorussia non presenta profili particolarmente critici.
Si raccomanda tuttavia ai connazionali, considerata la situazione di incertezza dovuta al conflitto in Ucraina, di evitare viaggi nel Paese in questo periodo e di mantenersi costantemente aggiornati sui mezzi d’informazione e di consultare il sito dell’Ambasciata (https://ambminsk.esteri.it/), nonché di registrarsi sul sito https://www.dovesiamonelmondo.it/.
Si sconsiglia ai connazionali presenti nel Paese di effettuare spostamenti verso le aree di confine con l’Ucraina.
Si segnala che il transito tra Paesi UE e Bielorussia è attualmente limitato e molti varchi di frontiera sono stati chiusi. Per raggiungere la Bielorussia, è possibile transitare attraverso le seguenti frontiere via terra (solo su autovetture o autobus):
- bielorusso-lituana: Kamenny Log-Medininkai e Benyakoni-Šalčininkai
- bielorusso-polacca: Brest-Terespol, Bruzgi-Kuźnica Białostocka e Berestovica-Bobrowniki
- bielorusso-lettone: Grigorocshina-Pāternieki
E’ inoltre possibile arrivare dall’Europa per via aerea via Turchia, Armenia, Azerbaijan, EAU o altri scali, oppure dalla Federazione Russa.
Autovetture e autobus sono soggetti a specifiche limitazioni (in base a targa e altri elementi), nei singoli passaggi. Per informazioni dettagliate è necessario consultare i siti delle autorità polacche, lituane e lettoni rispettivamente. La parte bielorussa non pone vincoli ai transiti di autovetture o autobus.
L’ingresso in Bielorussia è inoltre possibile per via aerea tramite scali in Turchia, Armenia, Azerbaijan, Georgia, Emirati Arabi Uniti o dalla Federazione Russa.
Permangono rigidi vincoli in materia doganale (cosa si può portare con sé in entrata per e in uscita dalla Bielorussia), tanto da parte polacca, lituana e lettone, che da parte bielorussa, per i quali è necessario consultare i rispettivi siti.