Si comunica che è stata fissata la data del 17 aprile 2016 per lo svolgimento del referendum abrogativo della norma che prevede che i permessi e le concessioni a esplorazioni e trivellazioni dei giacimenti di idrocarburi entro dodici miglia dalla costa abbiano la “durata della vita utile del giacimento”.
Gli elettori residenti in Bielorussia ed iscritti nell’AIRE (Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero) riceveranno come di consueto il plico elettorale al loro domicilio. Chi invece, pur essendo residente stabilmente in Bielorussia, intende votare in Italia, dovrà far pervenire all’Ambasciata d’Italia a Minsk, entro e non oltre il 26 febbraio 2016, un’apposita dichiarazione redatta seguendo le modalità indicate nell’allegato comunicato informativo.
Gli elettori italiani che per motivi di lavoro, studio o cure mediche si trovano temporaneamente in Bielorussia per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data di svolgimento della consultazione elettorale, nonché i familiari con loro conviventi, potranno ugualmente partecipare al voto per corrispondenza organizzato dall’Ufficio consolare dell’Ambasciata d’Italia a Minsk. Per poter utilizzare questa opzione gli elettori dovranno far pervenire al Comune d’iscrizione nelle liste elettorali, entro e non oltre il 26 febbraio 2016, una apposita richiesta utilizzando preferibilmente il modulo allegato.
Comunicato informativo elezioni
Modulo opzione voto all’estero per residenti temporanei