Tomaso Pietro Marchegiani nasce a Milano il 9 febbraio 1967 e si laurea in lettere moderne all’Università Statale di Milano nel 1992.
Entra in carriera diplomatica nel 1997, inaugurando il suo percorso professionale alla Farnesina presso la Direzione Generale per il personale e l’amministrazione.
Dopo un breve periodo di training presso l’Ambasciata d’Italia in Turchia, il suo primo incarico all’estero inizia nel 2000 presso l’Ambasciata d’Italia nella Federazione Russa come Capo della Cancelleria consolare.
Nel 2004 prosegue la sua carriera a Bruxelles in qualità di Console d’Italia.
Nel 2007, rientrato alla Farnesina, assume alla Direzione Generale per gli Italiani all’estero, in qualità di Capo Ufficio per le adozioni internazionali e gli stranieri in Italia
Dal 2010 al 2014 ricopre l’incarico di Consigliere per le relazioni esterne (RELEX) alla Rappresentanza d’Italia presso l’Unione Europea a Bruxelles.
Dal 2015 al 2020 è nominato Capo dell’Ufficio per i rapporti bilaterali con Francia, Spagna, Portogallo, Grecia, Cipro e Turchia per poi passare a guidare l’Ufficio per i rapporti con Germania, Regno Unito, Benelux e Svizzera, presso la Direzione Generale dell’Unione Europea.
Dal 2020 al 2023 è nominato Console Generale d’Italia a Ginevra.
Tomaso Marchegiani è stato insignito del titolo Cavaliere Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica nel 2010.
Tomaso Marchegiani è sposato ed ha tre figli, pratica attivamente il canottaggio, la vela e si diletta di musica (pianoforte) e scultura.