Si informano i connazionali che, su disposizione del Governo lituano, il confine lituano-bielorusso è chiuso fino al 30 novembre con limitate eccezioni.
È chiuso completamente il valico di frontiera di Šalčininkai–Benyakoni ed è soggetto a limitazioni il valico di Medininkai–Kamenny Log.
Il divieto al transito tramite quest’ultimo valico non si applicherà ai cittadini dell’Unione Europea e quindi italiani che transitano dalla Lituania alla Bielorussia e viceversa. Le compagnie di autobus, tuttavia, potrebbero non effettuare le tratte richieste e spesso annullano le corse programmate.
Consapevoli della situazione di grande disagio, si consiglia quindi di programmare i propri eventuali viaggi in Bielorussia preferibilmente attraverso le frontiere aperte tramite Lettonia (Paternieki) e Polonia (Brest-Terespol).
L’Ambasciata, che non dispone di sistemi di trasporto regolari e autonomi da mettere a disposizione, rimane comunque raggiungibile al numero dedicato +375 29 650 89 94. Per difficoltà sul lato lituano, si prega di contattare l’Ambasciata d’Italia a Vilnius.