Il sistema Tax Free è stata introdotta dalla legge n.431-3 e funzionerà in Belarus dal 2013.
Così Belarus è diventata il primo tra i paesi dell’Unione Doganale che ha introdotto il rimborso dell’IVA su acquisti effettuati dai cittadini stranieri secondo il sistema Tax Free.
Il rimborso sarà effettuato tramite un operatore speciale di Tax Free se in un negozio entro un giorno sono state acquistate le merci per un ammontare superiore a 800 migliaia di rubli bielorussi (circa 75 euro) IVA inclusa. I prodotti devono essere acquistati nel negozio di categoria che opera nel sistema Tax Free. Inoltre, si deve confermare una successiva esportazione di questi prodotti dal territorio dell’Unione doganale.
Rimborso non sarà attuato per le merci esenti dall’IVA, i prodotti soggetti ad IVA del 10% (prodotti per bambini e alimenti) e ad accisa (alcool e tabacco).
Meccanismo del rimborso IVA funzionerà come segue. Il cittadino straniero mostra lo scontrino al punto di controllo al momento di partenza e riceve l’importo dell’IVA in contanti nelle filiali di “Belarusbank”.
Se al punto di controllo non c’è uno sportello bancario, l’importo dell’IVA sarà trasferito al conto bancario o carta di credito dell’acquirente.