Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Dario Fo protagonista alla Settimana della lingua italiana a Minsk

Data:

09/10/2019


Dario Fo protagonista alla Settimana della lingua italiana a Minsk

Sarà Dario Fo - premio Nobel per la Letteratura del 1997 - il protagonista della XIX^ edizione della Settimana della Lingua Italiana nel mondo che l’Ambasciata d’Italia a Minsk organizza dal 28 Ottobre all’1 Novembre.

In linea con il tema prescelto quest’anno - “l’Italiano sul palcoscenico” - Mario Pirovano, attore della compagnia di Dario Fo e suo grande amico, rappresenterà per la prima volta in assoluto in Bielorussia nell’auditorum dell’Università linguistica di Minsk l’opera teatrale “Mistero Buffo”, nel cinquantesimo anniversario dalla prima rappresentazione.

Al suo fianco, Roberto Villa, fotografo di scena di molte rappresentazioni di Dario Fo, racconterà chi era l’artista e l’uomo Dario Fo attraverso le tante immagini raccolte negli anni.

Ci sarà anche la partecipazione diretta degli studenti di italiano che metteranno in scena un piccolo omaggio a Dario Fo. Presso la Biblioteca Pushkin ci saranno inoltre lezioni aperte e laboratori per bambini dal titolo “La Scuola dei bei sognatori” sull’opera del grande scrittore Gianni Rodari e sulle fiabe popolari italiane.

Non mancherà una piccola rassegna cinematografica di commedie italiane che sempre incontra i favori del pubblico locale presso il cinema Pioneer, istituzione storica della capitale.

La settimana sarà completata da un omaggio a Leonardo, di cui quest’anno ricorre il cinquecentesimo della morte. Presso la Galleria nazionale d’arte di Minsk verrà allestita una mostra fotografica che ripercorre i momenti salienti della vita del nostro grande artista e a seguire verrà proiettato il film “Io, Leonardo” produzione 2019.

L’ingresso a tutti gli eventi sarà gratuito.


433